home

F.A.Q.

risposta alle domande piu' frequenti su LDN.

Nonostante un'attenta lettura del sito fornisca gia' la risposta alla maggior parte delle domande e dubbi che si possono avere sulla terapia a base di LDN,elenchiamo di seguito una serie di quesiti e le risposte agli stessi.

1)COSA E' LDN E PER COSA VIENE UTILIZZATO?

LDN e' l'acronimo di Low Dose Naltrexone che in inglese significa naltrexone a basso dosaggio. A dosaggio pieno di 50 e piu' mg. viene da tempo utilizzato per la lotta alla dipendenza da droghe pesanti(eroina) e alcolismo. Fu durante l'uso nel campo delle tossicodipendenze che il neurologo americano B.Bihari si accorse che se utilizzato in dosaggi  piu' bassi(2-4.5 mg) invece di comportarsi da antiagonista degli oppiacei esercitava un'azione all'interno del ns organismo di stimolazione della produzione di endorfine beta,che altro non sono che oppiacei endogeni che svolgono azione di regolazione del sistema immunitario. Questo spinse il dr.Bihari a provare sui suoi pazienti affetti da patologie del sistema immunitario la somministrazione giornaliera di dosi non superiori ai 4,5 mg di naltrexone. I primi pazienti furono quelli affetti da HIV(aids) quindi,visti i risultati estremamente positivi, la terapia venne allargata a tutti coloro che soffrivano di una malattia autoimmune,tra queste anche la sclerosi multipla.

2)QUALE E' L'ORARIO D'ASSUNZIONE E COSA DEVO FARE SE FACCIO TURNI DI LAVORO NOTTURNI?

Siccome le endorfine beta vengono prodotte dal ns organismo nel periodo del sonno nell'intervallo approssimativo che va dalle 04.00 alle 05.00 della notte,e' bene assumere LDN all'ora di coricarsi e comunque nell' intervallo di tempo che va dalle 21.30 alle 03.00 della notte.

Nel caso che si sia soggetti a turni di lavoro notturni,LDN deve essere assunto alla stessa ora (dalle 21,30 alle 03,00c)come se non vi fosse nessuna differenza dello stile di vita.

3)QUALI SONO LE MODALITA' D'ASSUNZIONE(DOSI etc etc.)?

La risposta a questa domanda e a tutto quanto concerne la preparazione della dose e' contenuta qui'

4)LDN SI PUO' UTILIZZARE ASSIEME AGLI ALTRI FARMACI?

LDN puo' essere utilizzato con tutti i farmaci che non siano :

immunosopressori, immunomodulatori,farmaci su base psicotropa o narcotica,anfetaminici,codeina,lunghi periodi ad alte dosi di cortisone.Per avere un'informazione completa vedere qui'

5)LDN E' UN FARMACO APPROVATO PER LE MALATTIE DEL SISTEA IMMUNITARIO?

LDN attualmente non e' approvato per le malattie autoimmuni,e' utilizzato in quasi tutto il mondo e sebbene anedottici,sono stati fatti diversi trials sulle malattie piu' importanti(Crohon,Sclerosi Multipla,Autismo,Artrite Reunatoide etc.etc) e tutti hanno dato esiti positivi. Molti medici ritengono che non sia assolutamente antietico prescrivere LDN proprio per Il fatto che ad un dosaggio piu' alto(50mg)sia stato approvato per le dipendenze da droghe e alcool.

Le petizioni che si stanno facendo dalle organizzazioni pro LDN nel mondo,la  continua diffusione  e il numero sempre maggiore di utilizzatori,fanno pensare che tra non molti anni ci sara' la tanto sospirata approvazione della FDA.

6)SICCOME LDN POTREBBE ESSERE D'INTERFERENZA CON SOSTANZE USATE PER ANESTESIA COME CI SI COMPORTA SE SI DEVE SUBIRE UN INTERVENTO CHIRURGICO?

Quando ci si deve sottoporre ad anestesia per intervento chirurgico,anche la banle estrazione di un dente,e' bene interrompere LDN la sera prima dell'intervento e rprendere ad assumerlo la sera stessa dopo l'intervento.

7) SICCOME SONO AFFETTA/O DA TIROIDITE(IPOTIROIDISMO) E ASSUMO FARMACI PER ALZARE GLI ORMONI DELLA TIROIDE,POSSO IN CONTEMPORANEA ASSUMERE LDN?

Nel caso che oltre alla patologia autoimmune per la quale si decide di assumere LDN,vi sia anche un problema legato alla tiroide(Ashimoto e ipotiroidismo),per il quale si stia assumendo farmaci che aumentano gli ormoni tiroidei(Eutirox ad es.) bisognera' prestare particolare attenzione al dosaggio iniziale di LDN, in quanto la risposta immunitaria generata dall'assunzione di quest'ultimo,tenderebbe a interferire con la patologia tiroidea,generando una ripresa della produzione degli ormoni della stessa. Continuare ad assumere farmaci contro l'ipotiroidismo e LDN potrebbe trasformare il problema da ipotiroidite in ipertiroidite.

In casi del genere la dose iniziale dovra' essere di 1.5 mg,dopo i primi 20 giorni si dovra' eseguire test ematico per controllare i valori della tiroide. Se risultano sempre deficitari, si continuera' ad assumere i farmaci per la tiroide e si alzera' il dosaggio di LDN a 2 mg. Se invece si nota un aumento  degli ormoni che erano carenti,non si dovra' ridurre LDN,bensi'si ridurranno i farmaci per la tiroide che si stanno assumendo e si inalzera' la dose di LDN a 2 mg. Si eseguiranno analisi ematiche per la tiroide dopo altri 20 giorni e si procedera' allo stesso modo. Secondo osservazioni e report medici eseguiti negli Stati Uniti si e' appurato che in molti casi LDN ha contribuito al ripristino della funzione tiroidea,portando alla sospensione dei farmaci per la stessa.(c'e da ricordare che la tiroidite e' una patologia su base autoimmune)

8) LDN SI PUO' ASSUMERE IN GRAVIDANZA O DURANTE L'ALLATTAMENTO?

Il Dr. Phil Boyle,specialista in cure per la fertilita'di Galway riporta quanto segue:

Sono certo che LDN sia perfettamente sicuro sia in gravidanza che allattamento,anzi in alcuni casi previene il rischio dell'aborto.

Il Dr.Thomas w. hilger, in America ha utilizzato dosi di 100 mg /giorno sia durante la gravidanza che l'allattamento senza mai aver avuto nessun caso avverso sia per la madre che il bambino.

Esperienze cliniche provano che LDN e' sicuro in entrambi i casi.

9) QUANTO TEMPO DEVE PASSARE DALLA SOSPENSIONE DI FARMACI IMMUNOSOPRESSORI (TYSABRI,MITOXANTRONE,CICLOFOSFAMIDE,INTERFERONI ETC.ETC)E L'INIZIO DI LDN

In teoria si potrebbe iniziare dopo uno o due giorni, in quanto non vi e' interazione tra queste  medicine e LDN, per maggior tranquillita' se si interrompe uno dei farmaci in uso per la sm e che hanno spiccate caratteristiche di immunosopressione si puo' lasciar passare una settimana prima di iniziare LDN.

lo stesso discorso non si deve applicare se si tratta di farmaci su base narcotica,specie se usati per lunghi periodi,che sicuramente hanno generato un problema di dipendenza. La sospensione di tali farmaci e l'immediato inizio di LDN  puo' dare corso a spiacevoli effetti collaterali quali:nausea,vomito,dissenteria,dolori di pancia.

E' pertanto bene lasciare passare almeno 20 giorni dalla sospensione di tali farmaci e l'inizio di LDN.

10) HO SUBITO IL TRAPIANTO DI UN ORGANO POSSO ASSUMERE LDN

No, se si ha subito il trapianto di un organo LDN non deve essere utilizzato in quanto la sua azione di ripristino del sistema immunitario potrebbe portare a fenomeni di rigetto