HOME

EFFETTI COLLATERALI DERIVANTI DALL'USO DI LDN

Quando si inizia ad utilizzare questa terapia nel trattamento della sclerosi multipla,la presenza di effetti collaterali iniziali dovuti al farmaco non puo' essere completamente esclusa .Si ritiene comunque che questi siano minimi in quanto la dose utilizzata e' veramente minima.

Danni reversibili al fegato sono stati verificati in pazienti sottoposti a dosaggi molto  piu' alti( 300mg/giorno).

Per questi possibili effetti tossici per il  fegato e nei bambini e' importante che per ogni  utilizzatore che soffriva precedentemente di questi fenomeni o in caso di bambini,venga informato il medico prima di iniziare la terapia. Questo rischio e' ritenuto essere minimo,sia per la dose molto bassa di farmaco che per la mancanza di fenomeni del genere nelle osservazioni dei pazienti che da molti anni stanno utilizzando la terapia

 

EFFETTI COLLATERALI

LDN non e' una cura definitiva e non ha su tutti gli stessi effetti di miglioramento dei sintomi,ma funziona e lo ha fatto su migliaia di pazienti dal lontano 1980. Come per molti farmaci ci sono alcuni effetti collaterali(anche se  leggeri e non dannosi).Si possono avere effetti collaterali iniziali  e immediati cosi' come in un periodo piu' lungo che approssimativamente si verifica nei primi sei mesi d'assunzione si possono avere ricadute e ricomparsa dei sintomi della sm.

EFFETTI COLLATERALI  IMMEDIATI

Si possono verificare effetti collaterali iniziali e transitori all'inizio della terapia,quali un incremento dei sintomi della sm,dovuti al

periodo di adattamento del corpo a LDN. Solitamente non durano piu' di due-tre  settimane,ma se i sintomi sono prolungati e severi,la dose di 3 mg/giorno deve essere ridotta sino a quando questi sintomi collaterali non sono scomparsi.

Questi sintomi per lo piu' comprendono:Disturbi del sonno con difficolta'  ad addormentarsi,Sogni bizzarri,Fatica e stanchezza,Spasmi muscolari,e Dolore muscolare.

RICADUTE E RICOMPARSA DEI SINTOMI

Nei primi sei mesi di LDN, puo' succedere che si abbiano ricadute o riacutizzarsi dei sintomi della sm. E'stato osservato che la maggior parte delle persone che incorre in questi problemi o che lamenta la scomparsa del funzionamento di LDN e' per lo piu' composta da chi ha alle spalle una lunga storia di trattamenti con immunosopressori o modulatori (interferoni etc etc), che ha fatto largo impiego di steroidi(cortisone in boli ad esempio) o che ha abusato di farmaci contro il dolore(specie se su base narcotica).

 

L'interruzione di queste medicine per passare a LDN,puo' in molti casi avere l' effetto di richiamare la comparsa delle sintomatologie della sm e anche la ricorrenza di ricadute. Questo generalmente fa perdere fiducia nella terapia con LDN e porta il soggetto all'abbandono della stessa.

Il suggerimento che viene dato e' quello di non interrompere assolutamente LDN,di non ricorrere a cortisone, ma di procedere con l'assunzione di tutti gli integratori e antiossidanti necessari (vedi capitolo integratori e ricadute)

 

SINTOMI COLLEGATI ALL'AUMENTO DELLE ENDORFINE BETA

Sono in genere rappresentati da nausea o costipazione. In genere diminuiscono gradualmente con l'adattamento dell'organismo all'incremento dei livelli  delle endorfine beta

SINTOMI COLLEGATI AL PRECEDENTE USO DI ANALGESICI SU BASE OPPIACEA

All'inizio di LDN l'utilizzo recente di oppiacei puo' dare origine ad una sindrome da astinenza con l'aumento degli spasmi muscolari,del dolore muscolare e la possibilita' di vomito e diarrea. Questi sintomi posso essere evitati lasciando passare almeno due settimane dallo stop degli analgesici oppiacei e l'inizio di LDN.

SINTOMI COLLEGATI ALL'USO DI LATTOSIO COME ECCIPIENTE

Nel caso che vi sia un'intolleranza al lattosio nel paziente e lo stesso stia utilizzando LDN contenete lattosio,solitamente dopo diverse settimane possono verificarsi spasmi e dolori muscolari. Questi sintomi possono essere eliminati o preventivati utilizzando come eccipiente Avicel (microcellulosa cristallina)

NON UTILIZZARE CARBONATO DI CALCIO COME ECCIPIENTE

Sebbene numerosi test hanno dimostrato che il carbonato di calcio e' piu' immediato nel rilascio di avicel,ci sono state osservazioni che hanno confermato che eccipienti al  carbonato di calcio sono oggetto di numerosi problemi che possono potenzialmente ridurre il rilascio e l'assorbimento da parte dell'organismo di LDN. E' stato definito senza alcun dubbio che il carbonato di calcio non deve essere utilizzato come eccipiente,considerando Avicel quello piu' idoneo.