home

ACIDI GRASSI POLINSATURI

Tratto da un doc.dello studio del dr.Bob Lawrence

 

OMEGA 3 (EPA)

Il primo gruppo degli acidi grassi polinsaturi essenziali e costituito da Omega 3(olio) o N3 o EPA .Questo comprende anche l'olio di fegato di pesce (merluzzo ad es.).Una ottima fonte di Omega 3 e' rappresentata da semi di lino macinati finemente. Lo si puo' reperire sia in tavolette gel nelle farmacie che in bottiglini di olio di fegato di pesce,sempre nelle farmacie o in erboristeria. Si possono anche trovare molti prodotti in internet. EPA o olio di pesce e' molto indicato anche perche' non contiene quantitativi elevati di vit.A che nella sm e non sono indicati. Mantenere un basso ma benefico livello di vit.A e' molto indicato in parecchie patologie autoimmuni,non solo la sm ma anche il Lupus eritematoso,artrite reumatoide,psoriasi, artrite psoriasica o infertilita' su base immunitaria.Studi recenti hanno dimostrato che la quantita'di Omega 3(N3) che si assume deve essere parecchio maggiore della quantita' di Omega6 (EPO o BSO).Questa convinzione prende spunto dagli studi e ricerche del dr. Ashton Embry, il cui studio coinvolge  i grassi Omega 6  nella terapia della sm. scoprendo che molti ammalati di patologie autoimmuni avevano difficolta'a convertire i grassi BSO negli attivi  ed antinfiammatori grassi EPA.Questa circostanza porto' alla deduzione che era piu' utile fornire direttamente grassi EPA (olio fegato di pesce).Successivi studi del dr.Gilhooley del centro ricerche nutrizionali di Glasgow hann confermato la teoria di utilizzare direttamente EPA (olio fegato pesce).Siccome si deve ridurre la quantita di vit.A e' consigliabile non superare la dose max giornaliera di 1000 mg di EPA, suddivisa in diverse tavolette gel. Anche in gravidanza deve essere ridotta l'assunzione della vit. A che potrebbe creare problemi al feto. I sintomi che tendono a migliorare con 'assunzione di EPA nella sm sono collegati a: spasmi muscolari,fatica,bilanciamento ed equilibrio.

OMEGA 6 (BSO)

Il secondo gruppo di acidi grassi polinsaturi e' rappresentato dagli Omega 6,contenuti nell'olio di semi di girasole o nell'olio di boragine .Entrambi questi olii  Bso e EPO contengono acido linoleico (LA) e acido gamma linoleico (GLA)  GLA e' tre volte piu' efficace di LA e per questo di maggior beneficio.I grassi N6 sono di grande utilita' nella produzione della mielina, nei processi di riparazione e rimielinizzazione delle aree danneggiate nel cervello e nel midollo spinale che sono tipiche della sm.Sono anche importanti per la produzione di prostaglandine ,cellule antinfiammatorie utili all'organismo umano.Anche se molto raramente, l'associazione degli acidi N& a fenomeni di epilessia  e convulsioni e' stata comprovata. Pertanto chi soffre di questi problemi dovra'procedere con cautela .

OMEGA 9

L'ultimo gruppo degli olii essenziali e' quello costituito dagli Omega 9 (N9).questi comprendono i grassi monoinsaturi che sono contenuti ad es nell'olio di oliva extravergine.Siccome l'olio di oliva e' stabile sopra i 400 gradi,si raccomanda di utilizzare olio di oliva per friggere o cucinare,n modo da evitare la produzione di grassi acidi pesanti.E' stato osservato che fenomeni d'irritazione della pelle frequenti nella sm,come l'orticaria,si sono risolti in diversi giorni  con una dose di di 10 mls di olio extravergine di oliva assunta ogni giorno.